
Console di gioco
CreatiVision
Il CreatiVision, prodotto da VTech a Hong Kong, era sia una console per videogiochi che un home computer. Disponeva di una tastiera integrata, di due joystick staccabili e poteva eseguire giochi e programmi educativi. Sebbene non fosse famosa come le console Atari o Nintendo, era un’ambiziosa macchina all-in-one che dimostrava come le prime console cercassero di colmare il divario tra gioco e informatica.
Il VTech CreatiVision è un computer ibrido e una console per videogiochi introdotta da VTech nel 1981 e rilasciata nel 1982 durante la seconda generazione di console per videogiochi. In Australia costava 295 dollari australiani. L’unità ibrida era simile nel concetto a computer come la APF Imagination Machine, il vecchio VideoBrain Family Computer e, in misura minore, la console di gioco Intellivision e il computer Coleco Adam, che anticipavano la tendenza delle console di videogiochi a diventare più simili a computer di fascia bassa. Fu dismessa nel 1986.
La storia
Il CreatiVision è stato distribuito in molti paesi europei, tra cui la maggior parte dei paesi di lingua tedesca come la Germania Ovest, l’Austria e la Svizzera e anche in Italia, in Sudafrica, in Israele con il nome di Educat 2002 e in Australia e Nuova Zelanda con il nome di Dick Smith Wizzard. Altri nomi del sistema (tutti prodotti ufficialmente da VTech) includono FunVision Computer Video Games System, Hanimex Rameses (entrambi rilasciati in Australia e Nuova Zelanda) e VZ 2000 (previsto per il rilascio in Francia, probabilmente non rilasciato). Tutti i cloni CreatiVision e simili sono stati progettati per essere utilizzati con televisori con standard PAL, tranne il CreatiVision giapponese (distribuito da Cheryco) che era NTSC e oggi è molto ricercato dai collezionisti. Tuttavia, l’uscita negli Stati Uniti era prevista ma non è mai stata venduta in modo efficiente.
VTech CreatiVision ribattezzato The Dick Smith Wizzard
La console CreatiVision è dotata di una CPU Rockwell 6502 a 8 bit con una velocità di 2 MHz, 1KB di RAM e 16KB di Video RAM e ha una risoluzione grafica di 256 × 192 con 16 colori e 32 sprite. La console è dotata di due controller integrati joystick/tastiera a membrana (come il ColecoVision e l’Atari 5200) che, se inseriti in uno speciale scomparto sulla parte superiore della console, possono essere utilizzati come tastiera del computer. Il CreatiVision dispone di interfacce per un lettore di cassette, una tastiera extra in gomma, un’interfaccia I/O parallela, un lettore di floppy disk e un modem (probabilmente non rilasciato) e un modulo di espansione della memoria da utilizzare con la cartuccia del linguaggio Basic. Qualsiasi stampante compatibile Centronics può essere collegata al modulo I/O, se presente.
Il CreatiVision è stato dismesso alla fine del 1985/inizio 1986.
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/VTech_CreatiVision
Nota: l’articolo ha subito piccole modifiche:
⦁ Il testo dell’articolo originale è stato accorciato e ordinato in modo diverso a causa del layout del nostro sito
⦁ Tutti i link (e il codice) sono stati rimossi
Per visualizzare l’articolo originale, segui il link qui sopra.
Info brevi
Produttore: VTech
Tipo: Console per videogiochi domestica/Computer domestico
Generazione: Seconda generazione
Data di uscita: 1982; 43 anni fa (Hong Kong)
Interrotta: Inizio 1986
CPU: Rockwell 6502 a 2 MHz
Memoria: 1 Kb di RAM, 16 Kb di VRAM
Conservazione: Cassette
Memoria rimovibile: Cartucce ROM
Grafica: Texas Instruments TMS 9918/9929
Suono: TI SN76489
Ingresso del controller: Joystick/tastiere a membrana
Successore: VTech Socrates