
Console di gioco
GameCube
Il Nintendo GameCube (ニンテンドー ゲームキューブ, Nintendō Gēmukyūbu), anche noto come GameCube (abbreviato come NGC in Giappone o GCN in Europa e Nord America), è una console prodotta da Nintendo. È stata una console di sesta generazione, assieme a Dreamcast, PlayStation 2 e Xbox. Commercializzata tra il 2001 e il 2007, la quarta console prodotta dall’azienda giapponese è stata annunciata come successore del Nintendo 64 con il nome in codice “Dolphin” (sebbene sia stata internamente indicata inizialmente come “N2000” e “Project Dolphin”).
GameCube è stata la prima console Nintendo a utilizzare i dischi ottici come supporto di memorizzazione principale. I suoi dischi, in formato simil–mini DVD, lo rendevano un sistema non progettato per riprodurre DVD di dimensioni standard o CD audio, a differenza delle sue concorrenti contemporanee, portando il sistema a specializzarsi esclusivamente sui videogiochi. La console ebbe un supporto per il gioco in rete, ma in modo limitato e con pochi titoli, tramite una scheda di rete a connessione a banda larga o un adattatore per modem a 56 kbit/s e può connettersi alla console portatile Game Boy Advance, tramite cavo apposito, che consente ai giocatori di accedere a funzionalità di gioco esclusive utilizzando la portatile come secondo schermo e controller.
L’accoglienza raccolta dal GameCube fu generalmente positiva. La console venne elogiata per il suo controller, una vasta libreria di software e videogiochi di alta qualità, ma è stata criticata per la sua apparenza estetica e la mancanza di alcune funzionalità. Nintendo riuscì a vendere 21,74 milioni di unità GameCube in tutto il mondo prima che la console andasse fuori produzione nel 2007. Il suo successore, Wii, console di settima generazione (i primi modelli offrivano retrocompatibilità con la maggior parte dei videogiochi GameCube), venne commercializzato a partire dal novembre 2006.
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/GameCube)
Nota: L’articolo ha subito piccole modifiche:
⦁ Il testo dell’articolo originale è stato accorciato e ordinato in modo diverso a causa del layout del nostro sito
⦁ Tutti i link (e il codice) sono stati rimossi
Per visualizzare l’articolo originale, segui il link qui sopra.
Info brevi
Produttore: Nintendo
Tipo: Da tavolo
Generazione: Sesta
Presentazione alla stampa: 24 agosto 2000
In vendita:
- Giappone 14 settembre 2001
- America 18 novembre 2001
- Zona PAL 3 maggio 2002
Dismissione: 2007
Unità vendute: 21,74 milioni (30 giugno 2019)
Gioco più diffuso: Super Smash Bros. Melee 7,09 milioni (10 marzo 2008)
Predecessore: Nintendo 64
Successore: Wii
Supporto di memoria: Nintendo Optical Disc
Dispositivi di controllo: GameCube Controller, WaveBird
CPU: IBM Gekko
RAM: totale 40 MB
GPU: ATI “Flipper”
Servizi online Adattatore Ethernet