Dispositivi portatili

Game & Watch

I Game & Watch (ゲーム&ウオッチ, Gēmu & Uotchi) sono una serie di giochi elettronici portatili, ideati da Gunpei Yokoi (noto anche per l’invenzione della croce direzionale e del Game Boy) e prodotti da Nintendo tra il 1980 e il 1991. Possono essere considerati console dedicate, nel qual caso appartengono alla seconda generazione.

Essi sono composti di un corpo di materiale plastico simile a quello di una calcolatrice in cui sono integrati lo schermo LCD e i tasti d’azione. L’apparecchio, oltre al gioco, è in grado di funzionare da orologio e sveglia (da cui il nome). Molti modelli sono dotati di due schermi, installati sulle due metà del supporto plastico che si apre nello stile di un portafogli verticale, come i più recenti Nintendo 3DS e Nintendo DS. Al loro interno è installata una CPU a 4 bit della famiglia Sharp SM5xx, con incorporate piccole aree RAM e ROM e un circuito per gestire schermi LCD. Il peso minimo di un apparecchio è 60 g.

Intorno al 1983 la Nintendo era probabilmente il maggior produttore mondiale di questo tipo di giochi, producendone circa 1 300 000 unità al mese, dei quali un quarto destinato al mercato giapponese e il resto all’esportazione; in particolare negli USA ne venivano esportati 5 000 000 all’anno e in Europa 1 300 000 all’anno. Complessivamente si vendettero 43,4 milioni di unità, di cui 12,87 milioni in Giappone. Il prezzo originale di un Game & Watch era di 5.800 yen, e il fatturato nel primo anno fu di 60 miliardi di yen.

Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Game_%26_Watch)
Nota: L’articolo ha subito piccole modifiche:

⦁ Il testo dell’articolo originale è stato accorciato e ordinato in modo diverso a causa del layout del nostro sito
⦁ Tutti i link (e il codice) sono stati rimossi

Per visualizzare l’articolo originale, segui il link qui sopra.

Info brevi

Produttore: Nintendo
Tipo: Serie di console dedicate portatili
Generazione: Seconda
In vendita: 28 aprile 1980 (Ball)
Dismissione: 1991
Unità vendute: 43,4 milioni (tutti i modelli)
Successore: Game Boy
Supporto di memoria: Software pre-installato in ROM
Dispositivi di controllo: Pulsanti in numero variabile
CPU: Sharp SM5xx

Siete pronti a giocare?

Entrate nel mondo dei giochi classici e rivivete l’emozione! Preparatevi a divertirvi e a provare giochi senza tempo come mai prima.