
Console di gioco
Nintendo Switch
Nintendo Switch (ニンテンドースイッチ, Nintendō Suicchi), inizialmente conosciuto con il nome in codice di NX, è una console di natura ibrida sviluppata da Nintendo e distribuita in tutto il mondo a partire dal 3 marzo 2017. Nintendo Switch è stato ufficialmente rivelato il 20 ottobre 2016 ed è arrivato sul mercato in Giappone, Europa e America del Nord il 3 marzo 2017.
Switch rappresenta il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida tra una casalinga e una portatile essendo dotato di un supporto basato su cartuccia elettronica, formato in precedenza abbandonato da Nintendo dopo il Nintendo 64 nel settore delle console fisse ma adottato in tutte le console portatili, alle quali le cartucce per Switch assomigliano. È la seconda console più di successo di Nintendo, superata solo dal Nintendo DS in termini di unità vendute, nonché la terza in assoluto, dietro alla PlayStation 2 e allo stesso DS.
Compete commercialmente con le console di ottava generazione, PlayStation 4 della Sony e Xbox One della Microsoft, generazione nella quale viene comunemente inclusa dalla stampa specializzata. Tuttavia, Nintendo ha annunciato che, a causa del suo enorme successo, ha intenzione di continuare a supportare la console per ancora molti anni, attraversando così anche tutta la nona generazione. Ciò l’ha portato, nella seconda parte del suo ciclo produttivo, a dividere il mercato anche con PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S, commercializzate alla fine del 2020.
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_Switch)
Nota: L’articolo ha subito piccole modifiche:
⦁ Il testo dell’articolo originale è stato accorciato e ordinato in modo diverso a causa del layout del nostro sito
⦁ Tutti i link (e il codice) sono stati rimossi
Per visualizzare l’articolo originale, segui il link qui sopra.
Info brevi
Produttore: Nintendo
Tipo: Console ibrida
Generazione: Ottava
Presentazione alla stampa: 20 ottobre 2016
In vendita:
- Mondo/non specificato 3 marzo 2017
- Cinese 10 dicembre 2019
Unità vendute: 143,22 milioni (30 giugno 2024)
Gioco più diffuso: Mario Kart 8 Deluxe, 62,90 milioni (30 giugno 2024)
Predecessore: Wii U
Dispositivi di controllo: Joy-Con, Nintendo Switch Pro Controller, touch screen integrato, Poké Ball Plus, Ring-Con, Toy-Con, Controller NES, Controller SNES, Controller Nintendo 64, Controller SEGA Mega Drive, Controller GameCube (con adattatore), USB computer keyboard
CPU: NVIDIA Tegra X1
RAM: totale 4 GB
Servizi online: Nintendo Switch Online